gio 23 gen
|webinar
Accesso ai Mercati Globali: Normative e Soluzioni per Fabbricanti di Macchine Professionali e Prodotti Chimici
Dalla certificazione alle etichette: orientarsi tra regolamenti internazionali e conformità tecnica. Un evento per i costruttori di macchine professionali e produttori chimici, per approfondire normative e percorsi di approvazione nei mercati internazionali, garantendo conformità e competitività
Orario & Sede
23 gen 2025, 10:00 – 12:30
webinar
Info sull'evento
10:10 – 11:10 SEZIONE 1: TÜV SÜD Titolo: APPROVAZIONE DI PRODOTTO PER L’ACCESSO AI MERCATI INTERNAZIONALI PER I COSTRUTTORI DI MACCHINE PROFESSIONALI PER IL CLEANING
Gli esperti di TÜV SÜD forniranno una panoramica sui percorsi di approvazione per l’ingresso nei principali mercati internazionali, per i costruttori di macchine professionali, con un focus su paesi quali: Corea, Arabia Saudita, Emirati Arabi, India, Stati Uniti/Canada, Brasile. TÜV SÜD è tra i leader globali nei servizi di testing, certificazione e approvazione di prodotto per garantire la conformità ai requisiti normativi nei mercati internazionali.
PROGRAMMA
Panoramica delle normative per macchine professionali
Percorsi di approvazione comuni per i mercati internazionali
Focus sui percorsi specifici richiesti dai principali paesi target
11:20 – 12:20 SEZIONE 2: FLASHPOINT
Titolo: PANORAMICA SUI PRINCIPALI OBBLIGHI NORMATIVI PER L’ESPORTAZIONE DI PRODOTTI CHIMICI IN USA, CINA, UK, SVIZZERA E TURCHIA Il sistema armonizzato globale (GHS) stabilisce le regole e i criteri per la classificazione e l'etichettatura delle sostanze chimiche in tutto il mondo. Sebbene si tratti di un sistema armonizzato, alcune parti sono lasciate alla discrezione dei Paesi attuatori, con conseguenti profonde differenze, soprattutto quando si tratta della comunicazione dei pericoli nelle schede di sicurezza e nelle etichette.
Questa sezione, a cura di Flashpoint ,una delle più autorevoli società specializzate nella consulenza e formazione per la gestione e il trasporto di sostanze, miscele, articoli e rifiuti pericolosi, fornirà uno sguardo generale sui principali obblighi previsti nei diversi Paesi: inventories, attivazione numeri di emergenza, variabilità nelle SDS e nelle etichette, obblighi riguardanti i quantitativi di esportazione.
PROGRAMMA
USA: TSCA inventory con relative esenzioni, SDS, FTC Label per il consumatore
Cina: IECSC inventory, SDS e attivazione servizio NRCC
UK: dopo la Brexit quali obblighi per SDS e DUIN Notifications
Svizzera: principali differenze nella SDS e notifica delle miscele pericolose al registro pubblico dei prodotti chimici
Turchia: KKIDK e relative prescrizioni
Gratuito per gli Associati AFIDAMP Se non sei un associato e vuoi partecipare al webinar, scrivi a info@afidamp.it
*La partecipazione al webinar è riservata ai dipendenti delle aziende di produzione e distribuzione (sono esclusi consulenti, laboratori e stampa)
Chiusura registrazione: 23 gen 2025, 09:00