Regione Emilia-Romagna: contributo internazionalizzazione a fondo perduto per espansione commerciale e digital marketing export e fiere
Contributo per rafforzare la presenza delle imprese dell’Emilia-Romagna sui mercati internazionali, favorendo la diversificazione dell’export regionale, supportando progetti di internazionalizzazione e di promozione internazionale.
SOGGETTI BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna di tutti i settori; possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni temporanee di imprese o di scopo (ATI o ATS) o Reti di imprese (costituite da minimo 5 soggetti, tutti aventi sede operativa situata in Emilia-Romagna).
AGEVOLAZIONE
CONTRIBUTO 60% A FONDO PERDUTO per le imprese partecipanti in forma singola (max contributo erogato € 40.000);
CONTRIBUTO 70% A FONDO PERDUTO per le imprese partecipanti come ATI/ATS e Reti (max contributo erogato € 140.000).
PREMIALITA'
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO del 65% per richiedenti in forma singola;
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO 75% per aggregazioni.
In caso di:
impresa femminile e/o giovanile; impresa in aree montane; aree interne dell’Emilia-Romagna; aree dell’Emilia-Romagna comprese nella carta nazionale degli aiuti di stato a finalità regionale;
Imprese nelle zone emergenza alluvione del maggio 2023;
Imprese in possesso del rating di legalità.
PROGETTI AMMISSIBILI
Realizzare di percorsi di internazionalizzazione che abbiano come obiettivo fino a 2 paesi esteri, e che si avvalgano di consulenze e partecipazione a massimo 4 fiere nei paesi obiettivo.
I progetti devono obbligatoriamente comprendere interventi di tipo consulenziale.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili esclusivamente le tipologie di attività e di spesa elencate di seguito:
Partecipazione a fiere internazionali: fino ad un massimo di 4 fiere;
Temporary export manager e/o digital export manager: sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo da parte del beneficiario di un TEM o DEM;
Consulenze finalizzate ad assessment, per sviluppo business, per ideazione di un piano di marketing sui paesi target e servizi b2b;
Costi generali per la definizione e gestione del progetto.
APERTURA SPORTELLO
Dal 13 gennaio al 13 febbraio 2025.
Per maggiori informazioni clicca QUI