E-commerce per la vendita di prodotti al consumatore UE: sono gestite le restrizioni?

Innanzitutto, una sostanza o una miscela pericolosa può essere venduta online al consumatore residente in un qualsiasi Paese dell’UE se l’etichetta di pericolo elaborata secondo l’art.17 del Regolamento (CE) 1272/2008 (CLP), apposta sull’imballaggio da spedire, è nella lingua del Paese dell’acquirente e se, nel caso di miscela, è stata effettuata la notifica di cui all’art.45 del CLP.
La gestione degli acquisti online deve essere efficiente e deve tenere conto che la sostanza o la miscela può essere acquistata da un consumatore residente in uno qualsiasi dei 27 Paesi dell’UE. A tale proposito occorrono delle soluzioni pratiche per l’applicazione dell’etichetta CLP sugli imballaggi in una o più lingue mentre è consigliabile avere notificato preventivamente le miscele pericolose nei 27 Paesi dell’UE.
A questo punto diamo uno sguardo alla tipologia di prodotti posti in vendita sulla piattaforma online. Ma proprio tutti i prodotti sono acquistabili dal consumatore UE?
Per rispondere al quesito occorre valutare la sostanza pericolosa o la composizione della miscela pericolosa che costituisce il “prodotto” e le eventuali restrizioni all’immissione sul mercato imposte dalle voci dell’allegato XVII del Regolamento (CE) 1907/2006 (REACH).
A titolo esemplificativo, il consumatore non deve concludere una transazione commerciale finalizzata all’acquisto di una sostanza o miscela contenente una sostanza classificata come cancerogena di categoria 1A o 1B nella parte 3 dell'allegato VI del regolamento CLP ed elencata, rispettivamente, nell'appendice 1 o nell'appendice 2 dell’allegato XVII del regolamento REACH, quando la concentrazione singola nella sostanza o nella miscela è pari o superiore:
al pertinente limite di concentrazione specifico indicato nell’allegato VI, parte 3, del regolamento CLP (classificazione armonizzata, CLH), oppure
al limite di concentrazione generico pertinente indicato nell'allegato I, parte 3 (pericoli per la salute), del regolamento CLP.
L’accesso al pagamento del prodotto deve essere condizionato dalla vendibilità del prodotto al consumatore e la progettazione della piattaforma online deve avere già operativi dei blocchi alla vendita all’acquirente privato quando si applicano le restrizioni dell’allegato XVII del REACH.
Per approfondimenti e ulteriori informazioni accedi allo sportello gratuito cliccando QUI