top of page

Chimici

Pubblico·2 membri

ECHA: Nuovo progetto di controllo su etichettatura e imballaggio delle miscele pericolose

Durante la riunione di marzo 2025, l'Enforcement Forum dell’ECHA ha definito i dettagli operativi del prossimo progetto europeo di controllo (REF-14), volto a verificare la corretta classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP) delle miscele pericolose.

L’obiettivo dell’iniziativa è tutelare la salute umana e l’ambiente, accertando il rispetto delle norme CLP anche per prodotti contenenti miscele pericolose, come prodotti alla nicotina e profumatori d’ambiente che possono contenere sostanze irritanti o tossiche.

Il progetto includerà inoltre le nuove disposizioni CLP in vigore dal 2026, tra cui etichette pieghevoli, etichettatura digitale e fornitura di miscele presso stazioni di ricarica. Le ispezioni inizieranno nel 2026.

Durante gli incontri, il Forum e il sottogruppo sui biocidi (BPRS) hanno anche condiviso esperienze su campagne nazionali, in particolare su biocidi illegali (come disinfettanti o prodotti per la disinfestazione), sull’uso di diisocianati in vernici e adesivi, e sulla classificazione dei profumatori.

Il Forum ha inoltre discusso lo sviluppo di un compendio di metodi analitici per supportare ispettori e aziende, oltre agli effetti della revisione CLP e all'applicazione del regolamento PIC. Il BPRS si è concentrato sulle interazioni tra la normativa sui biocidi e la Direttiva Acque Potabili.

Il prossimo incontro del Forum è previsto per giugno 2025.


DETTAGLI

1 visualizzazione

Info

Il forum del Gruppo di Lavoro Chimici

bottom of page