Controlli REACH-CLP 2024: pubblicato il piano nazionale
Il Piano nazionale delle attività di controllo sull’applicazione dei regolamenti REACH e CLP è stato predisposto dal Ministero della salute, in qualità di Autorità competente nazionale, con la collaborazione del Gruppo tecnico interregionale REACH – CLP, del Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell’Istituto superiore di sanità e della Rete dei laboratori di controllo in attuazione all’accordo Stato/Regioni del 7 maggio 2015.
Le imprese target delle attività di controllo sono quelli appartenenti alla filiera di produzione e approvvigionamento di:
Sostanze in quanto tali o in quanto contenute in miscele o articoli in settori di particolare rilievo sia in termini quantitativi che di rilevanza tossicologica ed eco-tossicologica, nella produzione e nell’importazione territoriali;
Sostanze in quanto tali o in quanto contenute in miscele o articoli, di cui alla candidate list (SVHC) e agli allegati XIV e XVII del regolamento REACH (es. Miscele e articoli destinati al consumatore finale, con particolare attenzione alle categorie più sensibili quali ad esempio lattanti, bambini, adolescenti, donne in gravidanza) e/o destinati ad essere utilizzati da un elevato numero di persone (es. prodotti detergenti soprattutto sfusi, disgorganti, smacchiatori, prodotti per pulire forni da cucina, prodotti per la pulizia/cura di pietra, piastrelle e fughe, prodotto per la pulizia dei caminetti e resine fumogene, prodotti sbiancanti per il bucato, prodotti per la pulizia di cucina o affini, tabs e caps per lavastoviglie).
Gli obiettivi del controllo a livello nazionale sono le seguenti verifiche:
Conformità con gli obblighi di notifica e comunicazione per le sostanze SVHC contenute in articoli
Conformità con gli obblighi di autorizzazione
Conformità con gli obblighi di restrizione
Conformità della correttezza della composizione delle miscele ai fini della conformità agli obblighi di classificazione, etichettatura e SDS delle miscele
Obblighi di pubblicità per i prodotti venduti on line.