Biocidi: preparatevi a inviare ulteriori dati sui biocidi in IUCLID

A partire dal 1º luglio 2026, tutte le domande di rinnovo del principio attivo biocida devono essere presentate in formato IUCLID. Ciò include i dati dell'approvazione iniziale del principio attivo.
Strutturando i dati sui biocidi in formato IUCLID, ECHA mira a:
rendere le informazioni più accessibili per la valutazione del rischio chimico e sostenere l'approccio "una sostanza, una valutazione";
garantire che ogni sostanza attiva e tipo di prodotto abbia un'applicazione unica e ben organizzata, in cui sia facilmente reperibile i riassunti e i risultati principali degli studi;
migliorare l'analisi dei dati e sostenere il passaggio a metodi di test alternativi;
razionalizzare il processo di approvazione e accelerare le valutazioni in corso nell'ambito del programma di riesame; e
Migliorare la generazione automatica di report.
Per un'introduzione a IUCLID per i biocidi, partecipa al workshop ECHA per le parti interessate sui biocidi il 29 e 30 aprile 2025 a Helsinki o online.