Raccolta commenti per inizio revisione Regolamento sui prodotti cosmetici

La Commissione Europea ha iniziato un'attività di consultazione con i propri stakeholder relativa all'attuale Regolamento sui Prodotti Cosmetici, con l'obiettivo principale di creare un quadro giuridico armonizzato a livello europeo al fine di:
proteggere la salute dei consumatori garantendo che tutti i cosmetici soddisfino rigorosi requisiti di sicurezza prima di essere immessi sul mercato
garantire il funzionamento del mercato interno per questi prodotti.
Di seguito è scaricabile il documento di presentazione dell'iniziativa:
La valutazione, che si svolgerà tra il 2025 e il 2026, analizzerà diversi aspetti, tra cui l’applicazione dell’approccio al rischio per gli ingredienti, le disposizioni in materia di etichettatura, il commercio internazionale e la competitività dell'industria. Inoltre, si esaminerà la possibilità di integrare il regolamento con le esigenze della transizione verde e digitale.
Questa revisione rappresenta un'opportunità per aggiornare il quadro normativo in linea con le nuove sfide del mercato, promuovendo la sicurezza dei prodotti e la competitività dell’industria cosmetica europea.
Gli associati AFIDAMP che desiderano contribuire con i propri commenti sono invitati a inviarli alla Segreteria (divita@afidamp.it) entro il 19 marzo 2025.