top of page

AFIDAMP: la pulizia genera città più vivibili

A Ecomondo, alla tavola rotonda “Circular & Healthy City, AFIDAMP evidenzia il fondamentale ruolo dell’igiene per realizzare città più salubri, belle e sicure.


Milano, 7 novembre 2024 – Il 6 novembre in occasione della manifestazione Ecomondo, in programma a Rimini, AFIDAMP ha partecipato alla tavola rotonda “Circular & Healthy City – Contributi per la Salute Indoor e Outdoor”, organizzata da Kyoto Club e GSA News.

Nel contesto urbano odierno, il benessere dei cittadini dipende sempre più dalla capacità di garantire spazi salubri e sostenibili, sia all'interno degli edifici che negli ambienti esterni.

 

In rappresentanza di AFIDAMP, Roberto Galli, Presidente della sezione Distributori dell’associazione, ha messo in evidenza il fondamentale contributo dato dal settore del Cleaning professionale per la realizzazione di città sempre più sostenibili, per il miglioramento dei servizi pubblici, a garanzia della salute dei cittadini.

Prendendo spunto dal libro ‘Il punto critico ’ di Malcom Gladwell, Galli ha sottolineato come spesso i piccoli cambiamenti possano segnare il passaggio tra comportamenti negativi e comportamenti positivi.

 

“Importante - ha spiegato Roberto Galli - è individuare il punto critico che può permettere di cambiare in positivo il sistema. Il ruolo di AFIDAMP è proprio quello di formare ed educare in merito alla diffusione della pulizia come valore essenziale per lo sviluppo dell’economia circolare. Un ruolo che l’associazione riveste nei principali contesti istituzionali a livello nazionale e internazionale. La capacità di individuare quella soglia che rappresenta il punto di passaggio permette di compiere azioni in grado di cambiare le cose e di mantenerle nel tempo, migliorando il contesto sociale”.


Per AFIDAMP la cultura del pulito significa proprio questo: educare all’igiene, rendere gli spazi comuni più salubri e mantenere efficienti nel tempo superfici, macchinari e attrezzature per garantire una pulizia sempre efficace e contribuire all’economia circolare.

Identificare il punto critico significa trovare il momento di svolta capace di innescare comportamenti positivi e produttivi per tutti. Questo è l’obiettivo di AFIDAMP espresso anche in azioni molto concrete, per esempio attraverso la collaborazione con il Ministero dell’Ambiente all’elaborazione delle norme CAM e con lo sviluppo della Regola di Categoria di Prodotto per misurare l’impronta ambientale delle macchine Lavasciuga pavimenti, nell’ambito dello schema Made Green in Italy.

Un impegno che vede tutti gli attori della filiera del Cleaning professionale, produttori e distributori, impegnati in un’unica direzione, che tenga conto delle esigenze di progetti di economia circolare, in termini di prodotti e macchinari utilizzati, di riuso e riciclo e in vista della realizzazione di contesti comuni più sicuri per tutti i cittadini. 


Comments


bottom of page