top of page

40 anni insieme
per la crescita del settore

40 anni AFIDAMP-2.png

Un traguardo importante per AFIDAMP che nel 2021 compie i suoi ‘primi 40 anni’. Un successo per quei primi associati che, nel 1981, credettero nella necessità di dare spazio e voce autorevole al mondo delle pulizie industriali, puntando alla creazione di un organismo capace di farsi sentire a livello istituzionale. Un organismo a tutt'oggi riconosciuto anche a livello internazionale, rappresentativo dell’80% del mercato, con quasi duecento aziende associate, dai 12 soci iniziali, e una crescita di nuovi iscritti nell’ultimo anno del 15%.

 

In questi decenni si è passati da una fase ‘pionieristica’ a una fase manageriale con una struttura operativa che oggi agisce attraverso la Presidenza, la Direzione Generale, il Consiglio Direttivo, i Gruppi di Lavoro dedicati ai vari settori, le Sezioni. Questo ha consentito ad AFIDAMP di acquisire sempre più peso sul mercato, nei diversi settori in cui operano i propri associati e nei diversi mercati di riferimento.

 

AFIDAMP è oggi un punto di riferimento istituzionale, culturale, tecnico, per un settore che costituisce il valore aggiunto nel perseguimento di livelli di vita qualitativamente elevati. 

 

Il via all’affascinante avventura viene dato il 27 gennaio 1981, a Milano. Padri fondatori e primi associati: Alcam di Campanelli, Ciemme, Comac, Craighero Luciano, Dulevo, Eurochimica Nikobel, Fasco, Filmop,  Hako Italia, O.VE.A Elettrodomestici, Pulimeccanica, Pulindustria Cimex, Pulindustriale, Raines, Ribo, VDM, Ygry. Stilato lo Statuto, definiti gli organismi istituzionali – Direttivo, Presidenza e Segreteria – viene nominato primo presidente Andrea Risi, socio fondatore e membro del comitato organizzatore, con il mandato di definire l’identità dell’Associazione, di avviare un processo di comunicazione e di divulgazione della conoscenza del pulito e dei suoi valori, realizzare la prima fiera italiana del settore. Viene nominato primo segretario AFIDAMP Alfredo Pellizzari, editore dell’allora unica rivista di settore. Le sfide dell’associazione erano la creazione di una cultura e di un mercato.  

Dal 1981 ad oggi...

carta-costitutiva_edited.png

Carta Costitutiva AFIDAMP, 1979

quaderni1.tif
bottom of page