I Gruppi di Lavoro hanno il compito di definire le aree di sviluppo per ogni settore, affrontano temi specifici, analizzano le normative del settore approfondendo le principali criticità che lo riguardano e sviluppando idee e nuovi progetti con l’obiettivo di offrire alle aziende associate idee e soluzioni all’avanguardia. Esistono due tipologie di Gruppi di Lavoro:
​
-
Gruppi di Lavoro Tecnici – uno per ciascuna categoria merceologica che l’associazione rappresenta.
-
Gruppi di Lavoro Tematici – che operano su temi comuni a tutte le categorie con progetti trasversali.
Gruppi di Lavoro Tecnici
Hanno il compito di definire le aree di sviluppo per ogni settore, affrontano temi specifici, analizzano le normative del settore approfondendo le principali criticità che lo riguardano e sviluppando idee e nuovi progetti con l’obiettivo di offrire alle aziende associate idee e soluzioni all’avanguardia.
Grazie al loro lavoro è nato il Vademecum della Pulizia Professionale, opera in tre volumi, disponibile anche in digitale, che racchiude tutte le conoscenze tecniche del settore e le metodologie più avanzate di pulizia. Allo stato attuale sul piano informativo, tecnico e formativo rappresenta un unicum, sia in Italia che in Europa.
​
Tra i loro compiti:
-
Monitorare, commentare e proporre standard normativi europei ed internazionali;
-
Aggiornare ed implementare legislazioni nazionali o regolamenti;
-
Rappresentare la posizione italiana e determinare indirizzi politici / operativi di sviluppo;
-
Sviluppare linee guida tecniche, protocolli o best pratices di riferimento per i vari settori di riferimento;
-
Accrescere il know how sulle innovazioni e promuoverne l'utilizzo;
-
Promuovere la sostenibilità e le soluzioni tecniche di efficientamento dei prodotti.
Gruppi di Lavoro Tematici
Sono stati creati per affrontare tematiche trasversali e comuni ai diversi settori produttivi rappresentati in AFIDAMP. Al momento sono operativi il Gruppo Marketing e il Gruppo Affari Internazionali.
​
I loro obiettivi principali sono:
-
Favorire lo studio e l'analisi di diversi temi di rilevanza per l'associazione quali la formazione, l'aggiornamento e la qualificazione professionale;
-
Promuovere il settore che AFIDAMP rappresenta in Italia e all’estero;
-
Elaborare strategie, orientamenti, pareri, studi, progetti, statistiche, articoli, sondaggi, vademecum, manuali, eventi, ricerche e ogni altra iniziativa utile al perseguimento e all’attuazione delle finalità statutarie dell'associazione;
-
Il conseguimento dei 17 Sustainable Development Goals definiti dalle Nazioni Unite su aspetti relativi all'ambiente, al sociale e alla governance (ESG), per il miglioramento del settore.
Gruppo Macchine
Riunisce e rappresenta i produttori/importatori di Macchine per la Pulizia Professionale ed è suddiviso a sua volta in sottogruppi che affrontano specifiche tematiche afferenti al comparto.
​
-
GR1 – Conformità e Requisiti Di Prodotto
-
GR2 – Calcolo dei Consumi Energetici e delle Performance
-
GR3 – Digitalizzazione, Macchine Autonome e Sicurezza Dati
-
GR4 – Applicazioni Pericolose per La Salute e L’ambiente
-
GR5 – Vademecum della Pulizia Professionale
Gruppo Chimici
Riunisce e rappresenta i fabbricanti di Prodotti per la Pulizia Professionale e per la manutenzione degli ambienti.
Gruppo Attrezzature
Fibre, Panni
Gruppo Carta | Tissue
Lavora in rappresentanza delle aziende che operano nell’ambito dei prodotti in carta e tissue.
Attrezzature fibre e panni
Rappresenta gli associati del settore attrezzature e anche quelli di fibre e panni. Al proprio interno prevede il sottogruppo:
-
GR Carrelli
Gruppo Marketing
Costituito per occuparsi di tutti i progetti di marketing relativi all’associazione e agli associati, incluse le ricerche, le manifestazioni fieristiche e tutte le attività di comunicazione. Al proprio interno è presente anche il sottogruppo dedicato agli studi di settore:
-
GR Studi di settore
Gruppo Affari Internazionali
Creato per supportare gli associati in tutte le fasi relative a rapporti con Paesi stranieri. Tra i suoi compiti, quello di stabilire una strategia di supporto agli associati per quanto riguarda l’export; essere un riferimento nei rapporti con le istituzioni, il Ministero degli Esteri e con ICE e intrattenere infine rapporti di collaborazione con le associazioni estere.