Gruppi di
Lavoro
AFIDAMP
Innovazione e sviluppo nel Professional Cleaning
L’anima di AFIDAMP prende forma dai Gruppi di Lavoro, composti da rappresentanti delle aziende associate. I gruppi si suddividono in 3 tipologie: Gruppi di Lavoro Tecnici, Trasversali e Focus Teams.
​
I Gruppi di Lavoro Tecnici (Macchine, Carta, Chimici e Attrezzature-fibre-panni) si concentrano sulle rispettive categorie merceologiche che l’associazione rappresenta, analizzando le normative del settore, approfondendo le principali criticità che lo riguardano, producendo linee guida, protocolli e nuovi progetti di sviluppo. Tra i risultati di rilievo vi è il "Vademecum della Pulizia Professionale", opera di riferimento in Italia e in Europa, che racchiude tutte le conoscenze tecniche del settore e le metodologie più avanzate di pulizia.​
I Gruppi di Lavoro Trasversali trattano tematiche che coinvolgono tutto il comparto del professional cleaning, con un focus specifico sul Marketing e sugli Affari Internazionali. Promuovono l’igiene e la cultura del pulito, la formazione, la crescita professionale e la rappresentanza del settore a livello nazionale e internazionale. Supportano inoltre il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU.​ I Focus Team, infine, sono orientati a progetti specifici di breve durata, mirati a obiettivi concreti e di impatto immediato.