top of page

Il Consiglio dell'UE adotta un nuovo regolamento relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie

Lunedì 10 luglio 2023 il Consiglio ha adottato oggi un nuovo regolamento che rafforza le norme di sostenibilità per le batterie e che sostiuirà l'attuale direttiva sulle batterie del 2006, completando la legislazione esistente, in particolare in relazione alla gestione dei rifiuti.

Il regolamento infatti disciplinerà l'intero ciclo di vita delle batterie, dalla produzione al riutilizzo e al riciclaggio, e garantirà che siano sicure, sostenibili e competitive.

La nuova norma si applicherà a tutte le batterie, compresi tutti i rifiuti di batterie portatili, di batterie per veicoli elettrici, di batterie industriali, di batterie per l'avviamento, l'illuminazione e l'accensione (SLI) — utilizzate principalmente per veicoli e macchinari — e le batterie per mezzi di trasporto leggeri (ad esempio biciclette elettriche, ciclomotori elettrici, monopattini elettrici). Il regolamento sarà ora firmato dal Consiglio e dal Parlamento europeo. Sarà poi pubblicato nella Gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore 20 giorni dopo.

Per maggiorni informazioni leggere il Comunicato Stampa del Consiglio dell'UE QUI.



Kommentare


bottom of page