Provincia di Foggia: Bando Voucher Doppia Transizione Digitale ed Ecologica – CCIAA Foggia
- 18 set 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Presentazione: bando che sostiene la transizione digitale ed energetica delle imprese della provincia di Foggia attraverso voucher per servizi di consulenza, formazione e acquisto di tecnologie.
Beneficiari: micro, piccole e medie imprese con sede nella circoscrizione camerale di Foggia.
Agevolazione: contributo a fondo perduto pari al 70 % delle spese fino a 8.000 € per impresa, con investimento minimo 3.000 €. È prevista una maggiorazione del 5 % per le imprese in possesso del rating di legalità e del 20 % per imprese femminili
Spese ammissibili: per la misura A (digitale) sono ammessi servizi di consulenza e formazione su tecnologie 4.0 (robotica, AI, blockchain, IoT, sistemi di gestione aziendale, cyber‑security, e‑commerce), nonché acquisto di hardware/software e servizi per l’implementazione. Per la misura B (energia) sono finanziabili diagnosi energetiche, piani di miglioramento energetico, analisi dei consumi e soluzioni per la costituzione di comunità energetiche rinnovabili; comprende anche servizi di progettazione per l’adozione di sistemi di energy management e la certificazione ISO 50001.
Apertura sportello: dal 1 settembre 2025 al 30 settembre 2025 (domande a sportello fino ad esaurimento fondi).
Ente erogatore: Camera di Commercio di Foggia.
Dotazione finanziaria: circa 209.444,78 €
Settori prioritari: digitalizzazione e sostenibilità nelle PMI del territorio, inclusi servizi di pulizia professionale.
Link ufficiale: CCIAA Foggia – Bando Doppia Transizione Digitale ed Ecologica 2025