top of page

Il valore del pulito

AFIDAMP svolge una rilevante azione nel campo sociale e culturale, promuovendo il valore del pulito come requisito essenziale di benessere e qualità della vita. La pulizia professionale riguarda tutti noi, perché investe ogni ambito della vita sociale: scuole, mezzi di trasporto, uffici pubblici, strutture sanitarie, strutture ricettive, strade, ecc.

 

L’igiene migliora l’esistenza e garantisce la sicurezza, è un dato di fatto. Per un cittadino su due, infatti, la pulizia è il primo indicatore di qualità della vita in una città. Ma pulire è molto di più: è un vero e proprio atto di prevenzione, nei confronti di malattie legate al proliferare di organismi patogeni, che porta salute, sicurezza, benessere, decoro e anche integrazione sociale.

La mission di AFIDAMP in questa direzione è diffondere la cultura del pulito e tutelare le aziende del cleaning professionale per favorirne la crescita. 

La cultura
del Pulito

Tra gli obiettivi primari di AFIDAMP c’è quello di diffondere il più possibile la cultura del pulito in tutti i modi e i contesti nei quali è possibile farlo. Da qui nascono le molte collaborazioni con il mondo accademico e con il mondo dei media. Inoltre AFIDAMP è impegnata nella pubblicazione da parte del Centro Studi di analisi e ricerche che consentano di comprendere meglio come evolve il mondo dell’igiene.

elan.tif

L'impegno per la Formazione

L’investimento in conoscenza è quello che produce il valore più alto. Per questo, sin dalla sua fondazione, AFIDAMP ha posto al centro delle proprie attività la formazione come strumento indispensabile di crescita. La formazione è rivolta sia alle aziende associate, sia agli operatori di pulizia, sia ad attori esterni al settore come il personale scolastico, i cuochi e i gestori dei pubblici esercizi. In tal senso, tante sono le collaborazioni con le principali associazioni dell’Horeca (APCI, FIPE) sia con scuole di formazione professionale (CAPAC di Milano) e sia con le università (Corso di Cleaning Management con l’Università di Bergamo – Master con il Politecnico di Milano).

​

Tra le attività portate avanti da AFIDAMP, le molte pubblicazioni di carattere tecnico, strumenti di lavoro indispensabili per chi opera nel settore, che trovate nel nostro SHOP.

La tutela dell'ambiente

AFIDAMP è da sempre attenta alle tematiche ambientali, a cui ha dedicato una grande attenzione intraprendendo azioni a supporto dei propri associati individuando strategie d’impresa a tutela dell’ambiente.

 

Collabora infatti in modo consapevole ed efficace con il legislatore alla redazione della norme CAM (Criteri Ambientali Minimi), che consentono di individuare il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, per i quali organizza attività di chiarificazione e aggiornamento rivolte ai propri associati.

green.jpg

AFIDAMP ha solidi rapporti con ISPRA in Italia, con il JRC in Europa, con il Consorzio Ecoped, per lo smaltimento dei rifiuti RAEE, all’interno del quale siede con un proprio membro nel consiglio di amministrazione, ed è associata al Kyoto Club dal 2009.

​

AFIDAMP ha inoltre coinvolto i propri associati in diversi tavoli di confronto coinvolgendo i maggiori produttori di plastiche da riciclo, al fine di esplorare nuove vie per un uso sempre più consistente di plastiche post consumo. Moltissimi i produttori associati che hanno intrapreso questo percorso.

bottom of page