top of page

Aggiornamento sulla revisione della Direttiva RoHS (2011/65/UE)

La Commissione Europea ha pubblicato il 7 dicembre 2023 la relazione finale sulla revisione della Direttiva RoHS in cui conclude che una sostanziale modifica della RoHS non è ritenuta necessaria al momento e, al fine di affrontare le criticità della Direttiva e per contribuire alla coerenza generale della normazione in ambito chimico, la Commissione propone che la responsabilità della valutazione tecnica delle esenzioni limitate nel tempo e del processo di revisione dell'elenco delle sostanze soggette a restrizioni venga riassegnata all'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).

La Commissione ha pubblicato la proposta di modifica della Direttiva in linea con le raccomandazioni della relazione finale e del documento accompagnatorio.

Ricordiamo che la Direttiva RoHS impone l'obbligo della marcatura CE e della dichiarazione di conformità UE prima di immettere sul mercato apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).





Post recenti

Mostra tutti
Nuovo Regolamento MACCHINE

Il 29 giugno 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il  REGOLAMENTO (UE) 2023/1230 DEL PARLAMENTO EUROPEO E...

 
 
Nuovo Regolamento BATTERIE

Il 12 luglio 2023 è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il  REGOLAMENTO (UE) 2023/1542 DEL PARLAMENTO EUROPEO E...

 
 
bottom of page