top of page

Emissioni industriali: nuovi obblighi per le cartiere

2 giorni fa
Tempo di lettura: 1 min

La Commissione europea ha adottato una nuova decisione di esecuzione che definisce le modalità di comunicazione dei dati ambientali delle installazioni industriali, nell'ambito del Regolamento (UE) 2024/1244.


Le disposizioni interessano in particolare le cartiere della filiera del cleaning professionale. Dai dati relativi al 2027 saranno richieste informazioni sull'utilizzo di acqua ed energia, mentre dal 2028 entreranno negli obblighi di comunicazione anche specifiche materie prime, tra cui la carta destinata al riciclaggio. Le informazioni contribuiranno ad alimentare il nuovo Portale europeo delle emissioni industriali, rendendo più trasparenti le prestazioni ambientali degli stabilimenti interessati.


Invitiamo gli associati a consultare la notizia integrale nell'area riservata Forum, dove sono approfonditi gli stabilimenti interessati, i dati da comunicare, le scadenze e le indicazioni operative per le imprese del settore cartario.



 
 
bottom of page