Milano 30 settembre 2024 – Per aggiornare i propri soci su tutte le novità in materia di detergenza professionale AFIDAMP ha organizzato, insieme al partner Flashpoint, società leader della consulenza chimica, un webinar sul tema "Stato dell' arte e prospettive future nel quadro normativo chimico". Si tratta del primo di una serie di appuntamenti formativi che AFIDAMP proporrà ai propri soci.
A condurlo Cristina Gusto, Dangerous Goods & REACH & CLP Consultant di Flashpoint, che ha permesso ai partecipanti di avere una visione approfondita e completa delle principali regolamentazioni in atto, delle necessità di adeguamento delle aziende e delle novità in arrivo. In particolare il suo intervento si è incentrato sul trasporto delle merci pericolose e sul Decreto Ministeriale del 7 agosto 2023, specificando quando è realmente necessario nominare un consulente ADR e quali sono le casistiche che possono usufruire di esenzione
Successivamente ha esplorato i regolamenti europei CLP e REACH, che costituiscono i “pilastri” del corpus normativo comunitario sui prodotti chimici e sono strettamente interconnessi tra loro.
La Dottoressa Gusto ha esplorato tutte le novità del Regolamento CLP, in fase di revisione, indicando le diversità tra il regolamento in atto e la nuova versione in arrivo, in termini di etichette, materiali promozionali e pubblicitari ed e-commerce, permettendo di fare molta chiarezza sulla situazione in corso. Infine ha fornito utili informazioni sul Passaporto digitale.
Se sei socio AFIDAMP resta aggiornato e accedi a tutti materiali del webinar nella sezione a te riservata
Scopri tutti i servizi proposti da AFIDAMP ai propri associati
Comentários